Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

EROI

Storie emblematiche di sport
di e con Andrea Scanzi
direzione tecnica e luci Simone Rota
regia Angelo Generali
produzione Promo Music Corvino Produzioni


sezione Atleti dell’Arte

In questo nuovo monologo, Andrea Scanzi racconta una carrellata di campioni ognuno a suo modo eccezionale. La bellezza di Marco Van Basten, il talento di Alberto Tomba. La follia di Eric Cantona, l’agonia del pirata Pantani. L’ostinazione di Yuri Chechi, lo stoicismo di Alex Zanardi. La rivoluzione di Nadia Comaneci, la rivincita di Gianfranco Zola, la sorpresa di Roberta Vinci. Il sogno di Gilles Villeneuve, costi quel che costi. Lo scatto proletario di Pietro Mennea. E la grandezza di Muhammad Ali. Storie di redenzioni, ma pure di dissipazioni, come quella di George Best. Storie di eroi, a volte loro malgrado. Ora per sempre e ora anche solo per un giorno.

la foto è di Filippo Milani

Atleti dell'Arte

incontri tra personaggi della cultura e dello sport

In Atleti dell’Arte, SportOpera accoglie e provoca analisi e riflessioni di intellettuali, sportivi ed artisti intenti a raccordare memorie e metafore tra arte e sport. Un’occasione di confronto diretto e aperto con chi è stato artefice, complice o testimone dei cerimoniali tipici del gesto sportivo.

foto di scena

Loading...

approfondimenti

Andrea Scanzi è giornalista e scrittore. Nato ad Arezzo nel 1974, ha firmato l’autobiografia di Roberto Baggio, la biografia di Ivano Fossati, un saggio su Beppe Grillo, due bestsellers sul vino. Ha vinto il Premio Nazionale Paolo Borsellino e Premio Lunezia con il suo spettacolo ‘Gaber se fosse Gaber’, in tour dal 2011 al 2013. Ha scritto e interpretato lo spettacolo ‘Le cattive strade’, con Giulio Casale, dedicato a Fabrizio De André. A luglio 2012 è stata pubblicata la ristampa di Ve lo do io Beppe Grillo (prefazione di Marco Travaglio), uscito una prima volta nell’aprile 2008. A novembre 2013, per Rizzoli, è uscito Non è tempo per noi (Bur Bestsellers Rizzoli, cinque edizioni). Ad aprile 2015, per Rizzoli, è uscito il suo primo romanzo La vita è un ballo fuoritempo. Nel novembre 2016 è uscito il suo secondo romanzo, I migliori di noi, Rizzoli.
Eroi, il suo sesto spettacolo teatrale, ha debuttato al Festival della Filosofia di Modena a settembre 2017.
Il suo sito è www.andreascanzi.it

ingresso libero
evento Facebook
vai al sito del NTFI
torna al programma