Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

SCATTI Fotografie di teatro

mostra fotografica di Tommaso Le Pera

Se è vero che lo scopo della fotografia di scena teatrale è quello di rendere “leggibile” lo spettacolo fotografato non alterando le disposizioni e le composizioni registiche, è anche vero che, essendo il fotografo uno spettatore privilegiato che guarda con occhio critico, quasi da recensore, il lavoro che si sta rappresentando, si deve anche sentire libero da vincoli canonici e cercare di interpretarlo secondo la propria sensibilità, la propria cultura teatrale e, perché no, la propria abilità.

Molte volte, e senza che questo diventi una regola, si può cogliere l’anima di uno spettacolo traducendo un atteggiamento o un gesto o un’espressione dell’attore in azione dinamica e movimentata, conservando la memoria di un’arte che si consuma nello stesso momento in cui si fa.

Se si riesce a trasmettere attraverso questo tipo di immagini l’essenza e l’atmosfera di quello che sta avvenendo sul palcoscenico allora la fotografia di scena diventa altro, non solo documentazione.

Tommaso Le Pera
Con più di 40 anni di lavoro e oltre 4000 spettacoli immortalati è definito il fotografo del teatro italiano. Ha dato vita ad un modo innovativo di documentare la scena: non foto in posa e statiche, ma (senza interrompere il corso naturale della recita) fotografie dinamiche e in movimento. Foto rubate, fatte in fretta, carpendo momenti fugaci tra la risata e l’applauso.

approfondimenti

Leggi un’intervista su ZioGiorgio.it

ingresso libero
evento Facebook
vai al sito del NTFI
torna al programma