Descrizione Progetto

Terramò

a cura di Pako Ioffredo
con Pako Ioffredo, Demi Licata, Giorgio Pinto, Giuseppe Ruffo, Ingrid Sansone

Rione Terra
Pozzuoli

26, 27, 28, 29, 31 maggio
1, 2, 3, 4, 5 giugno
ore 18.00 e ore 19.15


Via Duomo, Pozzuoli (Na)

Acquista

I racconti di un popolo segnato dal tremore della terra. Viaggi diventati esili permanenti, mare che bagna, culla e talvolta rivela la speranza sotto un velo di schiuma e sabbia ardente. Campi Flegrei, Pozzuoli, il Rione Terra.
Questa antica rocca puteolana chiusa da oltre cinquant’anni a seguito dello sgombero del 1970, rivive, attraverso antiche storie, nel tentativo, dovuto, di rendere universale ciò che di più intimo e profondo ha segnato la vita di un popolo lacerato nella propria identità.
Ricordi, affetti, risvegli dei sensi: la memoria che si scuote anch’essa, attraverso il respiro rivitalizzante di quattro attori, nel tentativo di ridonare nuova vita a questo mondo inaccessibile, a queste bellezze celate dietro maschere e lingue deformi.
L’esilio puteolano, come condizione creativa svincolata dal sentimento nostalgico del lutto per la patria perduta, ritrova un nuovo linguaggio emotivo. La scrittura dell’allontanamento, dell’esclusione, diventa scrittura della dissidenza, del rinnovamento.
Bellezza antica non colonizzata dall’altrove e dal tempo.

Pako Ioffredo

Scarica l’App
Scarica il programma