Complesso Badiale di Santa Maria del Plesco, Casamarciano

L’OGLIARO

date
da giovedì 2 a domenica 5 luglio

orari
19 / 20 / 21
durata percorso: 60 min circa

max 35 spettatori a replica

INGRESSO GRATUITO
prenotazione obbligatoria
tel 342 7519203

di
Emanuele D’Errico

con
Anna Bocchino
Clara Bocchino
Marialuisa Diletta Bosso
Dario Rea
Umberto Salvato

collaboratore all’immagine
Giuseppe Avallone

a cura della compagnia
Putéca Celidònia

L’Ogliaro è una montagna che si trova nella zona dell’Oreale di Casamarciano. È soprannominata così perché Ogliaro vuol dire Terra dei morti, era forse il cimitero di quel primo popolo che vi abitò. È infatti la morte il filo che lega i cinque racconti. Una morte catartica e talvolta metamorfica che, come a insegnarci qualcosa per un senso misterioso di giustizia, trasforma la vita e la capovolge sottosopra.



Il mistero del passato si presenta in un’affascinante alternanza tra tradizione e leggenda. Sulla linea sottile tra documentazione e fantasia, realtà e immaginazione ho attraversato le storie antiche, le tradizioni e i mestieri di una volta che stanno scomparendo, in un viaggio tra le terre di una Casamarciano dal sapore viscerale, in contatto diretto con la terra

Emanuele D’Errico

foto Anna Abet

Indirizzo

Complesso Badiale di Santa Maria del Plesco
Via Santa Maria, 26 – Casamarciano (Na)
tel. 081 512 6673

RACCONTI PER RICOMINCIARE
percorsi di teatro dal vivo

Dal 25 giugno al 12 luglio, in 10 suggestive location della Regione Campania, riparte il teatro dal vivo, con 12 percorsi teatrali di breve durata, per un numero limitato di spettatori e un solo artista alla volta. Un’idea per tornare a teatro in sicurezza, accogliendo le attuali norme di distanziamento fisico come occasione per una nuova creatività. Racconti per ricominciare è un progetto è ideato e promosso da Vesuvioteatro.org con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma.