Focus sulla drammaturgia contemporanea internazionale

Fin dalla seconda edizione del festival Racconti per Ricominciare, abbiamo cominciato a riflettere sulla possibilità di allargare gli orizzonti della drammaturgia e scrittura contemporanea a voci e identità di diverse origini e nazionalità.

La consapevolezza di operare su un territorio che vive e si sviluppa al di fuori del circuito delle grandi metropoli ma che al contempo affonda le proprie radici in una cultura secolare e profonda, ci ha stimolati a cercare il dialogo e il confronto coin sensibilità diverse dalla nostra, da tradurre, adattare ed offrire alla grande comunità che ogni anno accompagna i percorsi teatrali.

Lo scambio culturale è evidentemente scambio di pensieri, credenze, modi di vivere, modi di guardare il mondo. Ed è in questa particolare ottica, quella dell’incrocio di sguardi, che abbiamo fortemente voluto costruire una sezione dedicata agli autori e alle autrici contemporanee di diversa nazionalità.

Grazie alla cooperazione con Enti ed Istituti Culturali di massimo rilievo, quali il Goethe-Institut Neapel, il Forum Austriaco di Cultura di Roma, l’Ambasciata Tedesca, ed oggi, la Delegazione del Québec a Roma, il “focus internazionale” è diventato un aspetto solido e in crescita all’interno della programmazione del festival: Judith Schalanski, Laura Neumann, Theresia Walser, Thomas Köck, Robert Woelfl sono i stati protagonisti delle scorse edizioni, ed ogni anno nuove voci, nuovi autori, nuove autrici e nuove storie venute da lontano popoleranno il nostro festival dei racconti al tramonto: Racconti per Ricominciare.

Lo scambio culturale è scambio di sensibilità, sentimenti, emozioni, visioni, conoscenza…