Mulino Pacifico, Benevento

Così è Pirandello

con Assunta Maria Berruti, Michelangelo Fetto, Antonio Intorcia, Francesco Ricupito
regia Antonio Intorcia
produzione Solot

I rapporti tra le persone spesso sono condizionati da false immagini e convinzioni che ognuno si costruisce dell’altro; l’immagine dell’essere umano può essere così deformata da non lasciar vedere di lui che una maschera grottesca.
Un uomo, Chiàrchiaro, ha la nomea di portare sfortuna e vuole che questo assurdo pregiudizio gli sia riconosciuto come potere per trarre un vantaggio economico.
Quando questi si toglie per un attimo la maschera per parlare della sua condizione con il giudice che deve istruire il processo di diffamazione, la sua storia, divertente e caricaturale, rivela una vena di profonda amarezza e di autentica pietà e diventa emblematica della beffa della vita.
Un altro uomo, Gigi Mear, smemorato protagonista, trova in un presunto amico il suo doppio: è quello che non è, che avrebbe voluto essere, quella parte cancellata dall’esistenza, rifiutata, che riappare nella sua vita.
Su uno dei maggiori drammaturghi del ‘900, Pirandello, ritorniamo dopo molti anni, mettendo in scena due sue famose novelle: LA PATENTE e AMICISSIMI.

Tonino Intorcia

Info utili

Via Appio Claudio 56 – Benevento

gratuito

raggiungibili in auto