Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Napoli-Portici

Eduardo, per amore del gelo

di Fabio Pisano
con Chiara Baffi, Luciano Giugliano, Luca Iervolino, Ciro Riccardi, Gennaro Silvestro
produzione Ente Teatro Cronaca

Le biografie sono la prima e ultima grande opera di un artista, al punto che la produzione spesso diviene conseguenza, a volte ostinata e contraria, altre coerente e lineare con il proprio vissuto. Nel caso di Eduardo De Filippo, è difficile però tirare le fila della sua vita. Perché del privato del grande commediografo partenopeo non si sa molto, e ciò che si sa, lo si raccoglie da contributi o libri scritti da terzi. Così dopo un lungo studio, ho deciso di raccontare quattro aspetti della sua vita tirati fuori dall’enorme e enigmatico privato mistero, a lui tanto caro.

L’amore, provando ad arrivare in quello spazio segreto in cui lui ha ed è stato amato, ha ed è rimasto deluso. E così Nina, Dodò, Thea, Isabella.
Il San Ferdinando, ripercorrendo il suo desiderio verso quel ch’era un rudere sfregiato dalla guerra, che con il suo sguardo acuto, già vedeva luogo imprescindibile per la sua città.
Il Fascismo, raccontando del suo rapporto col regime, durante gli anni forse decisivi per la sua carriera, della sempre più viva intolleranza, e di ciò che resta.
I De Filippo, Luca, Titina, Peppino, una parte di sé, la più importante, quel sé che è stato artefice e protagonista di una grande magia.

Info utili

 Via Pietrarsa, Portici (Na)

  a pagamento

punto ristoro