Descrizione Progetto

Orto Botanico della Reggia di Portici

BELLA E BESTIA

tratto dalla fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont
a cura di Claudio Di Palma
con Renato De Simone, Irene Grasso, Gioia Miale, Fabio Rossi
costumi Annamaria Morelli

La Bella figlia di un mercante è trattenuta in prigionia da una Bestia dalle fattezze orribili. La ragazza, tuttavia, non resta intimorita dalla figura spaventosa del suo carceriere, ma ne impara a scoprire e suscitare eleganza di modi e nobiltà di cuore, fino a farlo innamorare, a innamorarsene e a decidere di sposarlo. Una storia eccezionale e senza tempo che sa dirci molto sulla capacità di accettazione del diverso da sé, sulle deformità degli uomini, ma anche sulla forza del sentimento profondo che può prescindere dalle apparenze e che sa rivelare verità e valori nascosti.
Uno spettacolo itinerante fra le maestosità degli alberi e il colore dei fiori del giardino, davvero incantato, dell’Orto botanico di Portici per una versione di Bella e Bestia che, rielaborando varie versioni del testo, anche quelle più recenti, propone una fantasia rappresentativa caratterizzata da costumi sontuosi e coloratissimi che si trasformano in involucri nei quali ricercare sensibilità, corpi, parole e sentimenti nascosti.

Galleria

foto PLKS

ACQUISTA IL BIGLIETTO
Vai al programma

RACCONTI PER RICOMINCIARE
percorsi di teatro dal vivo

28 maggio | 6 giugno 2021
seconda edizione

Racconti per Ricominciare è un festival diffuso di spettacoli itineranti ambientati negli spazi all’aperto di magnifici luoghi del patrimonio storico e artistico del territorio campano, ideato da Vesuvioteatro con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma.
Dal 28 maggio al 6 giugno, 12 siti monumentali della Campania si trasformano in suggestivi palcoscenici per 12 percorsi teatrali messi in scena prima del tramonto da oltre 60 artisti, in simbiosi con i paesaggi e le architetture che li ospitano. Anche quest’anno gli spettacoli si svolgono all’aperto, per un numero limitato di spettatori e nel pieno rispetto delle misure anti-covid, per ricominciare a vivere il teatro in totale sicurezza. Scopri il programma.