Descrizione Progetto

Chiostro di Santa Maria del Plesco

LA DOPPIA VITA DEL FRATE

Storia per quattro voci

di Antonio Piccolo
con Marianita Carfora, Francesca Fedeli, Ettore Nigro, Bruno Tramice

1566. Alle soglie del Monastero di S.Maria del Plesco a Casamarciano, una donna infuriata urla che facciano uscire suo marito dalla chiesa. Pretende che le guardie del viceré lo arrestino subito. La donna è Emilia Algieri. Ha appena scoperto che l’uomo con cui è sposata e da cui ha avuto tre figli non è quello che credeva: ha un altro nome, un’altra vita ed è un sacerdote. Tuttavia, di fronte a tanti peccati e tanti reati c’è di mezzo un impedimento che ne ostacola l’arresto: il diritto di asilo. L’uomo si è rifugiato in chiesa e finché è lì dentro gode dell’immunità ecclesiastica, come spiega pure il sacrestano. Quattro racconti per una sola storia. Tre voci e un canto che ci conducono alla scoperta della misteriosa storia del frate e della sua doppia vita.

Galleria

foto PLKS

ACQUISTA IL BIGLIETTO
Vai al programma

RACCONTI PER RICOMINCIARE
percorsi di teatro dal vivo

28 maggio | 6 giugno 2021
seconda edizione

Racconti per Ricominciare è un festival diffuso di spettacoli itineranti ambientati negli spazi all’aperto di magnifici luoghi del patrimonio storico e artistico del territorio campano, ideato da Vesuvioteatro con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma.
Dal 28 maggio al 6 giugno, 12 siti monumentali della Campania si trasformano in suggestivi palcoscenici per 12 percorsi teatrali messi in scena prima del tramonto da oltre 60 artisti, in simbiosi con i paesaggi e le architetture che li ospitano. Anche quest’anno gli spettacoli si svolgono all’aperto, per un numero limitato di spettatori e nel pieno rispetto delle misure anti-covid, per ricominciare a vivere il teatro in totale sicurezza. Scopri il programma.