chi siamo 2017-05-31T13:16:14+00:00

Vesuvioteatro nasce nel 1996 per dedicarsi all’organizzazione e alla ideazione di eventi e rassegne teatrali.

Da oltre 20 anni svolge un’intensa attività di organizzazione in ambito teatrale e culturale a Napoli e in Campania ,in sinergia con strutture, istituzionali e non, che operano sul territorio. Oltre alla costante collaborazione con il Comune di Napoli e con la Regione Campania, in questi anni, Vesuvioteatro ha collaborato con il Comune di Portici, Il Comune di Benevento, la Fondazione Campania dei Festival, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, e con compagnie teatrali e organizzazioni culturali attive nel territorio campano.

Dall 1998 al 2008 Vesuvioteatro è stata anche una compagnia teatrale riconosciuta e sovvenzionata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolgendo un’attività di produzione che si è distinta nel panorama teatrale italiano con produzioni riconosciute a livello nazionale. Con i propri spettacoli, ha partecipato ad alcuni dei più importanti festival teatrali italiani come il Grinzane Festival di Torino, il Celebrazioni Verdiane di Parma, il Festival Benevento Città Spettacolo, il Festival Oltre 90 a Milano, il Festival Santarcangelo dei Teatri, Le Vie dei Festival di Roma. Tra i premi ricevuti: il Premio Ubu 2002, il Premio Girulà, il Premio Bartolucci.

Nel 2009, dall’incontro con Ente Teatro Cronaca, storica impresa di produzione teatrale fondata da Mico Galdieri nel 1959, nasce Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro s.c.ar.l. e Vesuvioteatro diventa Vesuvioteatro.org continuando ad occuparsi di organizzazione di eventi e rassegne teatrali.

La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi.
La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura.
È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato.

Albert Einstein

Send this to a friend