SportOpera

Sezione del Campania Teatro Festival 2023

a cura di Claudio Di Palma e Vesuvioteatro

dal 20 al 25 giugno
Teatro Nuovo, Napoli

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna al Campania Teatro Festival la sezione curata da Vesuvioteatro e Claudio Di Palma, che esplora i rapporti tra lo sport e il teatro.

Il campo da gioco di SportOpera quest’anno sarà il Teatro Nuovo di Napoli, dove, dal 20 al 25 giugno, andranno in scena 6 appuntamenti che, partendo dall’esistenza certificata da Platone di una complementarietà tra filosofia e atletismo, trovano nel dialogo la cifra espressiva delle loro tracce drammaturgiche.

Atletismo e Filosofia

Chi si applica alla scienza deve anche esercitare i movimenti del corpo facendo ginnastica, e così chi alleva il corpo deve farvi corrispondere i movimenti dell’anima, giovandosi della musica e della filosofia.
Platone

Platone certifica l’esistenza di una complementarità fra filosofia e atletismo; la conferma probabilmente in base alla sua esperienza non tanto di pensatore quanto di lottatore, pare fosse cultore ed interprete del pancrazio. Elegge in questo modo l’agón, cioè il confronto, la disputa, a misura identificativa sia della lotta che del dialogo, ovvero dello strumento ideale della conoscenza filosofica. Così, proprio il dialogo, diventa la cifra espressiva comune alle tracce drammaturgiche di SportOpera23.
Una provetta tennista, Coppi, Bartali, il nuotatore Eraclito, un allenatore spretato, si fanno interpreti singolari ed emblematici del “conosci te stesso” e del “niente di troppo” ovvero dell’obiettivo e del limite riguardanti al tempo stesso l’esercizio del pensiero come quello dello sport. Già, lo sport, quel controverso miscuglio di passioni e pulsioni al quale (credendo a Porfirio “Nudi e senza tuniche entriamo nello stadio, nei giochi olimpici dell’anima”) molti filosofi hanno dedicato inesausta partecipazione emotiva e spregiudicata esplorazione fisica.

Claudio Di Palma

Biglietti

Intero € 8 / ridotto under 30 e over 65 € 5
Gratuito riservato ai diversamente abili con un accompagnatore e pensionati titolari di assegno sociale.

I biglietti sono acquistabili:
• online sui siti campaniateatrofestival.it | vesuvioteatro.org | etes.it
• presso i punti vendita autorizzati Etes
• presso i luoghi di spettacolo, previa disponibilità (a partire da un’ora prima dell’inizio per gli eventi)

Porta i nostri spettacoli sempre con te!

Scarica l’App di Vesuvioteatro ed entra nella nostra commnity!