I cortili del teatro

dal 1997 al 2001

Organizzazione del Festival, sostenuto dal Comune di Portici, che presenta spettacoli nei suggestivi cortili delle Settecentesche Ville Vesuviane e nei Palazzi Storici di cui il territorio vesuviano è ricco.


rassegna estiva giunta alla sua quarta edizione che ospita spettacoli di teatro nei suggestivi cortili delle settecentesche Ville Vesuviane e dei palazzi storici di cui la città è ricca. Spesso la particolarità dei siti prescelti permette la messa in scena di spettacoli itineranti e percorsi intriganti, rendendo le possibilità scenografiche pressoché infinite.
Nelle varie edizioni sono stati ospiti della rassegna
Ad oggi nel territorio di Portici abbiamo trasformato in spazi scenici i cortili di ben quattordici ville tra cui quello prestigioso di Palazzo Reale.

La rassegna estiva ospita spettacoli teatrali nei suggestivi cortili delle settecentesche Ville Vesuviane e dei Palazzi Storici di cui la città è ricca rivelando l’intimo connubio che si crea tra le scelte dell’ambiente architettonico – talvolta ricco, talvolta decadente – e le atmosfere degli spettacoli stessi. Spesso la particolarità dei siti prescelti permette la messa in scena di spettacoli itineranti e percorsi intriganti, rendendo le possibilità scenografiche pressoché infinite.
Nel corso delle edizioni che si sono susseguite negli anni molte compagnie teatrali provenienti da tutta Italia sono state ospitate dalla rassegna, e hanno dato vita, insieme a noi, a spettacoli di grande effetto scenico che hanno spaziato dal teatro-danza, a quello musicale, a quello tradizionale di prosa, alle letture di poesia fino al vero e proprio balletto e alle opere di sperimentazione. Ricordiamo, tra gli altri, Francesco Paolantoni, Renato Carpentieri, Olcese e Margiotta, Bustric, la Banda Osiris, I Chappertons di Barcellona, Tonino Taiuti, Marco Zurzolo, Enzo Moscato e alcune compagnie tra le più importanti nei settori Teatro di Ricerca e Teatro per la Gioventù come il Teatro dei Sassi di Matera, il Teatro Kismet di Bari, Quelli di Grock di Milano, Rossotiziano di Napoli.

prima edizione > luglio 1997
seconda edizione > luglio 1998
terza edizione > luglio 1999
quarta edizione > luglio-agosto 2001